Psicoterapia individuale - Daniele Amistadi Psicologo
480
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-480,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-8.0,vc_responsive
 

Psicoterapia individuale

Cosa è la psicoterapia individuale

“E’ più importante sapere che tipo di persona ha una malattia piuttosto che sapere che tipo di malattia ha una persona.” (Ippocrate)

La psicoterapia individuale è condotta tra terapeuta e paziente e mira a restituire benessere e spinta vitale alla persona che si trova in uno stato di sofferenza psichica che si manifesta attraverso sintomi quali ansia, depressione o altri disturbi dell’umore, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’alimentazione, disturbi psicosomatici e di personalità o più in generale attraverso una crisi esistenziale. Attraverso la relazione che si crea con il terapeuta, il paziente viene portato ad esplorare gli ambiti significativi della propria vita cercando di individuare l’origine del disagio, l’insorgenza e lo sviluppo dei sintomi così come il significato relazionale di questi ultimi.

L’intervento individuale è adatto nei casi di adolescenti e di adulti di tutte le età che appaiano in una fase più o meno avanzata di svincolo dal sistema familiare.

La psicoterapia aiuta a rimodellare le strategie che ciascuno di noi utilizza quando entra in relazione con gli altri ed in particolare nella gestione dei rapporti con figure particolarmente significative della propria vita (un genitore, un coniuge, un figlio, ecc.).
Ogni individuo elabora nella propria mente un modello di funzionamento del mondo in grado di fornire indicazioni per muoversi nel proprio ambiente e di fare su di esso previsioni sufficientemente attendibili.

Soprattutto nella psicoterapia individuale sistemico  – relazionale la persona è vista come soggetto unico con le proprie caratteristiche ma sempre inserito in un contesto di relazioni che definiscono il contorno e il senso della sua sofferenza. Nella terapia sistemico – relazionale, quindi, è possibile un intervento centrato sulla persona, che può trovare la soluzione al suo disagio nel rileggere la propria storia familiare, riguardare la propria situazione di vita attuale e riscrivere con l’aiuto del terapeuta un capitolo nuovo della propria vicenda personale fondato su equilibri più funzionali e sani.

Nella terapia individuale sistemico – relazionale il paziente può essere guidato dal terapeuta che lo ritenga utile in alcune fasi della terapia, a re-incontrare la propria famiglia nella stanza di terapia con incontri programmati (allargamenti terapeutici) in cui sciogliere nodi relazionali, conflitti irrisolti, blocchi evolutivi al fine di rendere più capace la persona di autodeterminarsi. Per questo spesso la psicoterapia può essere vista come un percorso di libertà e autenticità nuova nell’affrontare il proprio progetto di vita.

Quando intervenire

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

DIFFICOLTÀ NELLA SFERA AFFETTIVA, RELAZIONALE E FAMILIARE

DISTURBI DELL'UMORE (DEPRESSIONE, DISAGI ESISTENZIALI)

DISTURBI PSICOSOMATICI

GESTIONE DELLO STRESS E TECNICHE DI RILASSAMENTO

CRESCITA PERSONALE (POTENZIAMENTO AUTOSTIMA, INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE)

DIRITTO ALL'OMOSESSUALITÀ

DISTURBI DI PERSONALITÀ

DISTURBI BIPOLARI E BORDERLINE

LUTTI

ABORTI

TRAUMI